Campagna monitoraggio NO2

By 5 Febbraio 2024 No Comments

L’Associazione GPP ha partecipato alle recenti campagne di monitoraggio del biossido di azoto (NO2), in linea con il suo impegno per migliorare la vivibilità delle aree che circondano il nostro istituto e tutelare la salute degli studenti e delle loro famiglie.

L’inquinamento mette a maggior rischio i bambini, perché i loro organi sono in via di sviluppo, e perché hanno una frequenza respiratoria maggiore. Sappiamo che l’esposizione in utero è particolarmente a rischio, e può interferire nello sviluppo del feto. La campagna di scienza partecipata promossa da cittadini per l’aria serve proprio a raccogliere i dati sulla qualità dell’aria, e in particolare sulla presenza di NO2, in tutta l’area metropolitana milanese (e di Roma).

La richiesta di strade scolastiche e di interventi nelle vicinanze degli edifici della nostra scuola sono perfettamente in linea con le azioni da mettere in pratica per ridurre la presenza di questi inquinanti, perché gli studi effettuati dimostrano anche che spazi pedonalizzati intorno alle scuole, in cui le auto non possono accedere, offrono benefici immediati per la salute dei bambini, grazie alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle vicinanze della scuola, e incoraggiano le famiglie a passare dall’auto agli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici. In questo Londra è un esempio da seguire: chiudere le strade scolastiche ha portato lì un -35% degli inquinanti in aula.

In quest’ottica, l’Associazione GPP ha presentato un progetto per la pedonalizzazione di via Verga – nel contesto del bando “Piazze Aperte” – e propone, ogni martedì mattina, l’iniziativa di bike to school, la “Massa Giustissima”, per accompagnare a scuola i bambini della scuola Giusti in bicicletta. Due volte l’anno, infine, aderiamo e festeggiamo le giornate “Street for Kids” promosse in Europa da Clean Cities, giocando e ballando nelle strade intorno alla scuola. Anche il nostro Carnevale sarà a zero emissioni, con carri allegorici azionati a pedali.